Monesi Young
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Verbale riunione del Consiglio Direttivo del 17 marzo 2016

Andare in basso

Verbale riunione del Consiglio Direttivo del 17 marzo 2016 Empty Verbale riunione del Consiglio Direttivo del 17 marzo 2016

Messaggio  Cristian Alberti Mar Apr 19, 2016 11:34 am

Al Consiglio Direttivo, in Imperia, sede Uisp, alle ore 20.00 sono presenti:Alessandro Bellotti, Cristian Alberti,Cristina Sala e sono altresì presenti i soci Gae Gianpiero De Zanet, Mara Pedrazzi, Sebastiano Lopes , per la Uisp Lega Montagna Imperia e Matteo Serafini , socio MY /Gae (collegato Via Skype).

L’Ordine del giorno è il seguente:
1. Manifestazione MontagnaUisp 2017 – Alpi Liguri;
2. Trekking Urbano;


1) Manifestazione MontagnaUisp 2017
Sebastiano Lopes comunica che in occasione del Consiglio Nazionale di Lega Montagna UISP riunitosi a Forno di Zoldo(Dolomiti Bellunesi) in occasione di MONTAGNAUISP 2016 è stato deliberato che la manifestazione MONTAGNAUISP 2017 si terrà sulle Alpi Liguri.
La UISP – Lega Montagna ogni anno svolge una manifestazione a carattere nazionale denominata “Montagna Uisp” della durata di sette giorni che ospita i vari delegati nazionali, regionali e provinciali.
L'idea è questa: una settimana di attività collettive (escursionismo, ciaspole, sci di fondo, sci alpino, turismo sportivo, ecc.) in territori meno conosciuti e da valorizzare.
L’evento è partito con Noasca e la Valle dell'Orco, in Piemonte; poi il Parco del Gigante in Friuli; il Parco dell'Appennino Tosco Emiliano in Emilia, Il Parco dei Nebrodi e dell'Etna in Sicilia; la Val di Susa nuovamente in Piemonte e infine le Dolomiti di Zoldo in provincia di Belluno (sacrificate dalla notorietà di Cortina).
Il comitato provinciale di Imperia già nel 2015 aveva candidato le “Alpi Liguri” ad ospitare questo importante evento ma erano già state prescelte le dolomiti Bellunesi.
Proprio a Forno di Zoldo il Consiglio Nazionale di Lega Montagna ha deciso all’unanimità che Montagna Uisp 2017 si terrà sulle Alpi Liguri.
L’evento sarà ragionevolmente da da domenica 19 a domenica 26 febbraio 2017 con sistemazione dei partecipanti a Molini di Triora/Triora/Realdo.
Aderiranno soci Lega Montagna UISP da tutta Italia, mediamente un centinaio, ma potrebbero essere di più.
Sarà interessata la Valle Argentina, il tratto costiero di Area 24, le Valli di San Lorenzo e Monesi
SCOPO DELL'INIZIATIVA E' VALORIZZARE IL TERRITORIO, non organizzare solo una settimana escursionistica..
Riassumendo le attività saranno:
una parte di attività sul territorio (ciaspole, escursionismo, nordic walking, sci di fondo, sci alpino, arrampicata sportiva). Non tutte queste attività saranno fatte tutti i giorni e/o contemporaneamente una parte dedicata a visite culturali/turistiche (es.Giardini Hanbury, Trekking urbano a Porto Maurizio, la strada di San Giovanni a Sanremo, Museo dell'olivo dei Carli) incontri con produttori di tipicità locali: Olio, lavanda, pane, ecc. e laboratori eno-gastronomici serate di Cinema & Montagna con proiezioni di filmati anche autoprodotti (vedi Trekking Imperia-Limone) conferenze-dibattito con amministratori e responsabili del Parco delle Alpi Liguri iniziative dedicate ai "sentieri della memoria" (visita al Museo della Resistenza di Carpasio) lo streambed trekking, un nuovo approccio al territorio incontri con la storia locale (stregoneria, emigrazione, guerra, rifiuto della diga).
Nei prossimi mesi verranno coinvolti nell’iniziativa gli operatori commerciali e turistici delle zone interessate oltre che tutti le associazioni.
Vi sarà un sopralluogo del Vicepresidente Nazionale Caletti, Responsabile dei Grandi Eventi probabilmente nel week end del 23/24/25 aprile 2016.
Lo slogan dell’evento sarà ALPI LIGURI, le montagne sul mare, il fascino delle contrapposizioni tra ambiente alpino e ambiente costiero, distanziati da pochi chilometri.
MONTAGNAUISP 2017 sarà - ragionevolmente - da domenica 19 a domenica 26 febbraio con sistemazione dei partecipanti a Molini di Triora/Triora/Realdo.
Aderiscono soci Lega Montagna UISP da tutta Italia, mediamente un centinaio, ma potrebbero essere di più.
Riassumendo le attività sarànno:
• una parte di attività sul territorio (ciaspole, escursionismo, nordic walking, sci di fondo, sci alpino, arrampicata sportiva). Non tutte queste attività saranno fatte tutti i giorni e/o contemporaneamente
• una parte dedicata a visite culturali/turistiche (es.Giardini Hanbury, Trekking urbano a Porto Maurizio, la strada di San Giovanni a Sanremo, Museo dell'olivo dei Carli)
• incontri con produttori di tipicità locali: Olio, lavanda, pane, ecc. e laboratori eno-gastronomici
• serate di Cinema & Montagna con proiezioni di filmati anche autoprodotti (vedi Trekking Imperia-Limone)
• conferenze-dibattito con amministratori e responsabili del Parco delle Alpi Liguri
• iniziative dedicate ai "sentieri della memoria" (visita al Museo della Resistenza di Carpasio)
• lo streambed trekking, un nuovo approccio al territorio
• incontri con la storia locale (emigrazione, guerra, rifiuto della diga)
• ... e altro ancora.
Verranno coinvolti tutti gli enti locali, il Consorzio valle Argentina , le Pro Loco e le Associazioni esistenti sul territorio oltre a tutte le attività esistenti.
Cristian Alberti prende incarico di contattare preliminarmente tutte le istituzioni e le attività dell’alta Valle Argentina.

2) Trekking Urbano
Alessandro Bellotti relaziona brevemente circa l’incontro che si è Tenuto con il Circolo Parasio.
Le probabili date dei Trekking Urbani saranno le seguenti:
- 28 maggio Trekking dell’”Infiorata”;
- 12 giugno Trekking Torrazza;
- 10 luglio Trekking Porto Maurizio;
- 15 agosto – Trekking di ferragosto;


Cristian Alberti

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 27.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.